Il piano della mobilità sostenibile di città metropolitana punta al rafforzamento del trasporto pubblico, in alternativa all’uso del mezzo privato, utilizzando mezzi innovativi, confortevoli e a basso impatto ambientale.
Con questo progetto si intende realizzare un sistema integrato di trasporto pubblico elettrico di collegamento tra Portofino, S. Margherita Ligure, Rapallo, Chiavari, Sestri Levante, con un valore di modello sperimentale di forte valenza, anche simbolica, in ragione del contesto di elevato pregio ambientale e interesse turistico a livello nazionale e internazionale in cui si inserisce.
In particolare nell’area Portofino – S.Margherita Ligure la proposta prevede la costituzione di una sorta di “Zona a Traffico Limitato di grandi dimensioni”, in cui sono previste limitazioni all’accesso differenziate per le auto private e i bus turistici. L’obiettivo è, infatti, quello di ridurre l’impatto su queste aree in termini di congestione e inquinamento provocato da auto private e pullman turistici in circolazione e transito.
Il progetto si integra con gli ulteriori progetti di riqualificazione degli “affacci a mare” costieri e di mobilità sostenibile per le persone e le merci (ad esempio: il nodo di interscambio modale al casello autostradale di Rapallo, il waterfront di Chiavari, le iniziative di bike sharing elettrico).
Nel progetto è compreso l’adeguamento degli impianti di deposito e ricarica elettrica dei mezzi, nonché la valutazione della soluzione tecnologica ottimale, in particolare, la scelta tra “over night charging”, ovvero la ricarica notturna in deposito e “flash charging”, ovvero la ricarica veloce in corrispondenza di alcune fermate.
Il progetto di fattibilità è stato completato per il tratto Portofino-Rapallo. E' in fase di completamento il progetto per il tratto Rapallo – Sestri Levante; entrambi sono stati finanziati con i fondi del Ministero delle infrastrutture assegnati alla Città Metropolitana di Genova per sviluppare progetti di interventi che attuano il piano della mobilità sostenibile dell’area metropolitana.