Genova metropolitana mette in campo il Piano Strategico

Fonte: 
GAL Genovese
Data notizia: 
Wednesday, November 23, 2016

Il Piano Strategico Metropolitano è lo strumento per definire gli obiettivi di sviluppo, integrazione e coesione dell'area metropolitana di Genova nei prossimi 5-10 anni con la partecipazione di Comuni, cittadini e territori. Fra le priorità del confronto per la fase costituente i servizi pubblici a rete di interesse metropolitano, resilienza e valorizzazione dell'ambiente, sviluppo economico blue & green, nuova governance metropolitana che rafforza anche le politiche sulla trasparenza e prevenzione della corruzione.
“Costruiamo insieme il territorio metropolitano” recita lo slogan che accompagna la serie di incontri che la Città Metropolitana di Genova organizza sul territorio. Si tratta, infatti, non di una mera fase di ascolto ma di un’attività di condivisione e partecipazione, seguendo il concetto del bottom up, che si avvale dell’aiuto dei cittadini per costruire un piano strategico di cui loro stessi, in un secondo tempo, saranno attori e fruitori.
Durante gli incontri verranno illustrati l’approccio metodologico e gli strumenti di lavoro per l’elaborazione del Piano Strategico Metropolitano e, nella fase di workshop, saranno presentate le tematiche sulla quali lavorare agli enti e alle comunità locali, alle realtà economiche, produttive, sociali, culturali, associazioni, categorie, parti sociali.

Poiché il Piano Strategico rappresenta un importante strumento volto alla concreta integrazione territoriale, l'Agenzia di Sviluppo Gal Genovese prenderà parte a tutti gli incontri in cui verranno affrontate le tematiche relative alle aree di sua pertinenza.

Gli incontri in programma per le aree di competenza del Gal Genovese:

23/11/2016 h. 15.00 - Società Economica, Chiavari
Area: Tigullio

30/11/2016 h. 14.30 - Parco Esposizioni Fontanabuona di Calvari, San Colombano Certenoli
Area: Val Fontanabuona, Val d'Aveto, Val Graveglia, Valle Sturla

13/12/2016 h. 14.30 - Sede Ente Parco La Torriglietta, Torriglia
Area: Val Trebbia, Alta Val Bisagno

10/01/2017 h. 14.30 - Villa Serra, Sant'Olcese
Area: Valle Scrivia, Val Polcevera

17/01/2017 h. 14.30 - Fondazione Muvita, Arenzano
Area: Arenzano, Cogoleto, Valle Stura

immagine relativa alla notizia di rassegna stampa