Il progetto intende promuovere e intensificare l’uso della bicicletta, anche a livello sovracomunale, come mezzo di trasporto per la mobilità giornaliera e per le attività turistiche e ricreative.
Contribuisce all’integrazione della mobilità dolce con gli altri sistemi di mobilità pubblica e privata, attraverso collegamenti con le stazioni ferroviarie e con i parcheggi di interscambio.
Gli interventi previsti, che comprendono anche i servizi e le dotazioni di supporto alle reti ciclabili (ad esempio ciclostazioni, bike sharing), attuano una parte della “rete portante” del Biciplan dell’area metropolitana, che individua i criteri progettuali per elevare il livello di sicurezza stradale dei ciclisti e di tutte le altre categorie di utenza della strada, con particolare attenzione alle fasce deboli.
Laddove fattibile si è scelta la fruibilità in sicurezza, con la realizzazione di percorsi protetti in sede propria.
Arenzano e Cogoleto pur nelle loro specificità, presentano caratteristiche simili, ovvero un ampio lungomare, con un abitato, che si sviluppa verso l’interno, con un dislivello crescente, fino a vere e proprie frazioni collinari. Anche la nuova linea ferroviaria corre all’interno in posizione più elevata rispetto al fronte mare.
I due comuni sono attraversati, lungo la linea di costa, dalla Ciclovia nazionale Tirrenica.
Il progetto collega la dorsale costiera con i principali poli attrattori posti all’interno, attraverso percorsi perpendicolari al mare e propone alcune alternative al tracciato della Ciclovia Tirrenica.
Il progetto di fattibilità è stato finanziato con i fondi del Ministero delle infrastrutture assegnati alla Città Metropolitana di Genova per sviluppare progetti di interventi che attuano il piano della mobilità sostenibile dell’area metropolitana. Per la sua realizzazione sarà possibile accedere ai finanziamenti regionali e a quelli previsti dal Piano nazionale per la mobilità ciclistica.