Il percorso scelto per costruire insieme il Piano
Sette incontri e 27 focus group nelle diverse aree del territorio metropolitano sono stati effettuati per presentare le idee per il Piano strategico metropolitano ma anche per raccogliere da chi vive e opera nel territorio stesso contributi utili alla formazione del Piano.
Sono state chiamate a raccolta le comunità locali, il mondo produttivo e del lavoro, le associazioni e anche gli studenti, in particolare quelli dell’ultimo anno delle superiori, perché riteniamo che il punto di vista dei giovani, spesso trascurato, sia indispensabile per costruire la città che saranno loro un domani ad abitare”.
Il coinvolgimento attivo e la partecipazione dei Comuni e dei cittadini sono stati fondamentali e determinanti per costruire un piano strategico della Città Metropolitana di Genova che sviluppi la coesione e la concreta integrazione territoriale.
La fase di ascolto e confronto ha raccolto opinioni, idee ed esigenze dagli stake-holder che vivono e lavorano sul territorio con interviste, questionari, incontri a tema, preparando così l'elaborazione partecipata del piano strategico che ha coinvolto anche il Consiglio metropolitano e le Commissioni consiliari.